lunedì 27 maggio 2013

Roma - Ebraico Biblico

Settimane intensive di Ebraico Biblico 

 * qui i nuovi corsi 2014

Docente prof. Giovanni Odasso, biblista

I corsi hanno l’obiettivo di condurre i partecipanti a una conoscenza pratica e teorica della lingua ebraica, che consenta di comprendere la Scrittura nella ricchezza teologica e spirituale del testo originale.

Le sessioni di studio impegneranno solo le mattine dei giorni indicati.

1. Ebraico I°: 8-13 luglio 2013

Il corso è destinato a coloro che per la prima volta si accostano all’ebraico biblico. Non è richiesta la conoscenza previa di altre lingue antiche o moderne. Gli elementi grammaticali sono presentati con un approccio progressivo e globale, accompagnato dallo studio del Sal 100 e dalla lettura di alcune espressioni e formule tipiche della Sacra Scrittura.

2. Ebraico II°: 15-20 luglio 2013

Il corso delinea un quadro sistematico del verbo ebraico e costituisce una tappa fondamentale per coloro che intendono accostare personalmente i testi narrativi della Scrittura. Lo studio prevede la lettura esegetica del Sal 1 e di alcuni brani che contengono la formula dell’alleanza.

3. Ebraico III°: 19-24 agosto 2013

Il corso presenta la sintassi delle proposizioni ebraiche, mettendo in evidenza sia la loro funzione nel determinare il valore delle singole forme verbali sia l’orizzonte ermeneutico che esse dischiudono per la corretta comprensione del messaggio dei testi biblici. Il programma prevede la lettura esegetica del Sal 13 e di Is 52,13; 53,12 (quarto canto del Servo del Signore).

 

Sede: CASA DI SPIRITUALITA’ S. RAFFAELLA MARIA - Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, Via XX Settembre, 65b - Roma

Per informazioni rivolgersi alla Segretaria del CIBES, sig.ra Angela Pak (334.7661564; Ore: 20.00 – 21.30)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del tuo contributo. Sarà preso in visione al più presto possibile e pubblicato.