Giotto: Risurrezione di Lazzaro |
Fa’ che
ritorniamo!
Vivere il tempo di Quaresima condividendo i ritmi della Comunità monastica.
Il Tempo di Quaresima
La Quaresima è il tempo dell’anno liturgico che va dal Mercoledì delle ceneri al giovedì della Settimana Santa e costituisce la prima parte del ciclo pasquale (tempo di Quaresima – Triduo santo – tempo di Pasqua/Pentecoste).
Simbolicamente la durata di questo tempo liturgico è di quaranta giorni.
Cosa celebra la chiesa nel tempo di Quaresima? Il Concilio Vaticano II ha dato una risposta ben precisa a questa domanda, sottolineando i due elementi che caratterizzano il tempo di Quaresima, cioè il battesimo e la penitenza (SC,109). La Quaresima è il tempo in cui la chiesa, facendosi compagna di strada dei catecumeni – coloro che devono ricevere il battesimo la notte di Pasqua – e dei penitenti – coloro che devono essere riconciliati con la chiesa in seguito ad un loro grave atto di allontanamento –, riscopre e rivive il battesimo e la penitenza come dimensioni fondamentali di ogni esperienza di discepolato cristiano.
E’ la “conversione battesimale” che sta al cuore di questo tempo liturgico.
Un tempo caratterizzato dall’ascolto più frequente della parola di Dio, dalla dedizione alla preghiera, dal digiuno (cfr. SC, 109), dalla carità, come strumenti per lasciare che lo Spirito plasmi in noi un cuore nuovo.
Quaresima 2014
Finesettimana di Quaresima ancora disponibili:
28-30 marzo
4-6 aprile e all'inizio della Settimana Santa
11-13 aprile (Domenica delle Palme)
E' possibile trascorrere giornate di ritiro presso la Foresteria del monastero chiamando il numero 0575 556013 o scrivendo all'indirizzo mail foresteria@camaldoli.it
Le giornate sono ritmate dalla preghiera monastica e da incontri di Lectio divina guidati dai monaci della Comunità. www.camaldoli.it
Prenotazioni e informazioni:
FORESTERIA MONASTERO
52014 CAMALDOLI (AR)
Tel. 0575 556013 - Fax 0575 556001
foresteria@camaldoli.it
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie del tuo contributo. Sarà preso in visione al più presto possibile e pubblicato.