mercoledì 21 gennaio 2015

Shoah: “macchia indelebile della storia”



SHLOMO VENEZIA - un nome da ricordare

Il 1° ottobre 2012, all'età di 89 anni, è morto a Roma Shlomo Venezia, uno degli ultimi sopravvissuti alla Shoah. Internato ad Auschwitz – Birkenau, Shlomo Venezia, è stato un tenace testimone degli orrori da lui vissuti, e ne ha trasmesso la memoria alle nuove generazioni con incontri, visite guidate ad Auschwitz e con tanti suoi scritti.

"Possano i nomi di queste vittime non perire mai! Possano le loro sofferenze non essere mai negate, sminuite o dimenticate! E possa ogni persona di buona volontà vigilare per sradicare dal cuore dell'uomo qualsiasi cosa capace di portare a tragedie simili a questa!". (Benedetto XVI, dal discorso allo YAD VASHEM)

Per non dimenticare l'abisso dell'orrore messo a punto dalla follia nazista, principalmente contro il popolo ebraico, e per ricordare i sei milioni di ebrei, vittime innocenti di un regime feroce, proponiamo una nostra breve presentazione del documento vaticano: "Noi ricordiamo: Una riflessione sulla Shoah", del 12 marzo 1998.

Giovanni Paolo II, nella lettera che accompagna il documento, ricorda innanzi tutto di avere egli stesso parlato con "profondo rammarico", e in numerose occasioni, delle sofferenze del popolo ebraico durante la Seconda Guerra Mondiale e definisce la Shoah una "macchia indelebile della storia" del nostro secolo. Non si può - aggiunge il Papa - celebrare autenticamente il Giubileo ed entrare con spirito rinnovato nel terzo millennio dell'era cristiana senza: "purificare i cuori attraverso il pentimento per gli errori e le infedeltà del passato". Egli invita i figli e le figlie della Chiesa "a mettersi umilmente di fronte a Dio e ad esaminarsi sulle responsabilità che anch'essi hanno sui mali del nostro tempo".

Il Papa esprime inoltre la sua "fervida speranza che il documento "Noi ricordiamo: una riflessione sulla Shoah", aiuti veramente a guarire le ferite delle incomprensioni ed ingiustizie del passato" affinché non sia mai più possibile in futuro "l'indicibile iniquità della Shoah".

Giovanni Paolo II, auspica in fine che, con l'aiuto di Dio, Ebrei e Cattolici possano lavorare insieme per un mondo in cui venga rispettato il diritto alla vita e riconosciuta la dignità di ogni essere umano, creato ad immagine e somiglianza di Dio.

Il Documento è diviso in 5 parti:

I. La tragedia della Shoah e il dovere della memoria.


L'indicibile tragedia della Shoah, dello sterminio programmato del popolo ebraico da parte dei nazisti non potrà mai essere dimenticato! Abbiamo tutti il dovere della memoria!
Il dovere della memoria, contro qualsiasi revisionismo storico. Il dovere della memoria, perché possiamo sempre tenere presente di quali azioni abiette possa essere capace l'uomo quando disprezza l'immagine di Dio che è in lui ed in ogni altro essere umano.
Il dovere della memoria, per costruire un futuro in cui non ci sia più posto per i cosiddetti super uomini, capaci di produrre aberrazioni simili!

II. Che cosa dobbiamo ricordare?
 

Dobbiamo ricordare, innanzi tutto che il popolo ebraico, a causa della sua fede nel Dio unico e per la sua adesione agli insegnamenti della Toràh, ha sempre sofferto nel corso dei secoli, tribolazioni e schiavitù. Soprattutto, il "massacro" di sei milioni di ebrei avvenuto nel nostro secolo, al centro della cristianissima Europa, "va oltre - dice il documento - la capacità di espressione delle parole".

III. Le relazioni tra ebrei e cristiani.

Nella terza parte, il documento vaticano rileva il bilancio negativo delle relazioni tra ebrei e cristiani durante duemila anni di storia del cristianesimo, e parla di "gruppi esagitati di cristiani" che, quando il cristianesimo diventò in diverse nazioni religione di stato, di maggioranza, distruggevano templi pagani e sinagoghe. Ci sono state, inoltre, erronee interpretazioni del Nuovo Testamento - fermamente condannate dal Concilio Vaticano II - che, fino ai giorni nostri, hanno generato ostilità verso gli ebrei.

Discriminazione generalizzata, antigiudaismo, diffidenza, violenze, saccheggi e massacri degli ebrei da parte dei cristiani che "predicavano l'amore verso tutti, compresi i nemici". Minoranza ebraica presa come capro espiatorio!

Viene ricordato che il razzismo propugnato dal nazionalsocialismo in Germania è stato condannato da parte della Chiesa cattolica di quella nazione. Con la sua Enciclica in lingua tedesca, Mit brennender Sorge, Pio XI aveva condannato l'antisemitismo come inaccettabile... "Spiritualmente siamo tutti semiti!", aveva detto (6 settembre 1938).
La prima Enciclica di Pio XII, Summi Pontificatus, del 20 ottobre 1939, metteva in guardia contro il razzismo e la deificazione dello Stato che potevano condurre all' "ora delle tenebre".

Il punto più controverso dell'intero documento è proprio quello in cui si parla di Pio XII. Ci sono state molte contestazioni e obiezioni al riguardo. A questo proposito, ricordiamo quanto ha detto il Cardinal Cassidy in una sua Conferenza stampa a Londra: "Noi non diciamo che questa sia l'ultima parola sui vescovi tedeschi e neanche su Pio XII... Quello che noi diciamo (di Pio XII) è che non fu lui il "cattivo" (di questa storia). Toccherà alla storia giudicare se abbia fatto o no tutto quello che avrebbe dovuto fare." (Avvenire, 14 maggio '98).

IV. Antisemitismo nazista e la Shoah.

Il documento Vaticano spiega la differenza tra "l'antisemitismo, basato su teorie contrarie al costante insegnamento della Chiesa circa l'unità del genere umano...e i sentimenti di sospetto e di ostilità perduranti da secoli che chiamiamo antigiudaismo, dei quali purtroppo, anche dei cristiani sono stati colpevoli".

Il "costante insegnamento della Chiesa circa l'unità del genere umano" ha le sue radici nel Primo Testamento: tutti discendiamo da un unico uomo, Adàm , affinché nessun essere umano possa ritenersi superiore ad un altro; è quanto i rabbini insegnano da secoli! E' scritto nella Torà!

Riguardo all'antigiudaismo, dire semplicemente che "purtroppo, anche dei cristiani sono stati colpevoli", ci sembra veramente riduttivo! Al posto di "purtroppo", sarebbe stato meglio dire: "soprattutto". Pensiamo alle prediche antigiudaiche dei Padri della Chiesa; all'insegnamento del disprezzo e della "sostituzione"; alle "sacre" rappresentazioni del Venerdì Santo... e ad altro ancora.

La decisione del regime nazionalsocialista di sterminare l'intero popolo ebraico fu, secondo il documento, "opera di un tipico regime moderno neopagano. Il suo antisemitismo aveva le proprie radici fuori del cristianesimo e, nel perseguire i propri scopi, non esitò ad opporsi alla Chiesa perseguitandone pure i membri".

A questo punto, il documento si domanda quale peso abbiano potuto avere i pregiudizi antiebraici nella persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti: "Il sentimento antigiudaico rese forse i cristiani meno sensibili, o perfino indifferenti, alle persecuzioni lanciate contro gli ebrei dal nazionalsocialismo quando raggiunse il potere?".

E' una domanda questa sempre attuale. Certi sentimenti non sono facili da estirpare, sono come alcuni virus latenti nei portatori sani che possono scatenarsi all'improvviso e causare la morte.

Abbiamo tuttavia il dovere di ricordare che molti cristiani, anche a rischio della propria vita, hanno salvato un gran numero di fratelli ebrei dalla deportazione e dalla morte. Il documento cita giustamente quanto è stato fatto da vescovi, preti, religiosi, laici, e dallo stesso Pio XII, per salvare centinaia di migliaia di vite di ebrei.
Dopo avere citato la condanna dell'antisemitismo espressa dalla Dichiarazione del Concilio Vaticano II, Nostra Aetate , il documento sulla Shoah cita le parole che Giovanni Paolo II aveva rivolto alla Comunità ebraica di Strasburgo: "Ribadisco nuovamente insieme con voi la più ferma condanna di ogni antisemitismo e di ogni razzismo, che si oppongono ai principi del cristianesimo".

V. Guardando insieme ad un futuro comune.
 

La quinta ed ultima parte del documento vaticano, inizia con un pressante invito rivolto ai cattolici affinché rinnovino "la consapevolezza delle radici ebraiche della loro fede"; ricorda che "gli ebrei sono nostri cari ed amati fratelli", ed esprime infine il "profondo rammarico (della Chiesa) per le mancanze dei suoi figli e delle sue figlie in ogni epoca". Si tratta - ribadisce l'importante documento - di un dovuto e profondo atto di pentimento, per "trasformare la consapevolezza dei peccati del passato in fermo impegno per un nuovo futuro nel quale non ci sia più sentimento antigiudaico tra i cristiani e sentimento anticristiano tra gli ebrei".  


Vittoria Scanu 









Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del tuo contributo. Sarà preso in visione al più presto possibile e pubblicato.